Oltre a correre, in questo periodo … rincorro! Ho talmente tanti impegni di varia natura che sono rimasta indietro con i racconti ma, per fortuna, i luoghi restano lì, austeri, ad attendermi, nella loro magnifica bellezza.
Come il Bricco della Croce, a Cessole. È in provincia di Asti ma sembra di essere in alta montagna. È immerso nel mare verde della Langa Astigiana ma da qui il punto di vista sulla valle Bormida e sulle alte colline di Langa, dove nasce il Roccaverano DOP, è diverso. Incredibile, impareggiabile direi.
Ci sono finita grazie agli amici del Consorzio del Roccaverano DOP: dopo l’esperienza di RobIn continuo a scoprire questi luoghi meravigliosi grazie alle iniziative di persone che sanno darsi molto da fare!
E così, eccomi qui, con le stesse telecamere, di Luca Avolio e Fabrizio Jelmini, che hanno immortalato e raccontato il progetto di RobIn nel video conclusivo, questa volta per degli speciali che saranno pubblicati sul canale youtube “Appassionati”. Corro e racconto, chiacchierando con Paola Geninatti su quanto sia facile innamorarsi di queste terre.
E mi ritrovo amabilmente a correre, tra prati, pascoli, boschi, bricchi panoramici, e a scoprire nuove storie e nuovi sapori, come quelli di Bricco della Croce che, oltre ad essere un punto panoramico pazzesco, è anche il nome dell’azienda agricola che sorge qui, dove si producono purissimi formaggi di pecora e di capra, come, ovviamente, il Roccaverano DOP.
Al Bricco della Croce, Mattia e Federica, i giovani titolari dell’azienda agricola, hanno allestito una panoramicissima piccola area picnic dove poter gustare le loro prelibatezze genuine direttamente dal produttore al consumatore. Infatti, per raggiungere il Bricco, potete vedere le capre e le pecore da cui arriva il latte per questi formaggi deliziosi. Siamo oltre al KmZero, siamo a centimetri zero!
Dopo le riprese, in cui mi hanno fatto macinare km in mezzo ai sentieri e prati, accompagnata dal drone e dall’occhio attento delle telecamere, ho approfittato per allenarmi seriamente tra noccioleti e boschi di castagni. Qui si ritrova la pace dei sensi!
Ora vi lascio tutti i link utili:
Bricco della Croce su Google Maps clicca QUI.
Profilo Instagram Azienda Bricco della Croce -> QUI.
Canale Youtube Appassionati -> QUI
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Please follow and like us: