Dopo cinque anni ho trovato il coraggio di tornare sul “luogo del misfatto” ed oggi ho davvero tanti buoni motivi per sorridere oggi in cima all’ultima salita della StraSandamiano Alpina!
Prima di tutto il podio di categoria, terza SF40, e ottava assoluta. Mi porto a casa una bella scorta di pasta e buon vino delle Terre Alfieri. Un ottimo bottino dopo aver passato una mattinata in compagnia sui percorsi di casa.
Ma soprattutto, la presenza di oggi alla StraSandamiano Alpina ha rappresentato molto per me…Cinque anni fa, in un periodo in cui stavo molto male e correvo poco, avevo provato a presentarmi al via di questa corsa, nonostante tutto. Durante il riscaldamento mi prese una sensazione di soffocamento che mi fece quasi perdere i sensi. Mi soccorsero e non riuscii neanche a partire. Il medico mi fece prendere un tranquillante, pensando che avessi avuto un attacco di panico. Dormii due giorni consecutivi!
Ma gli attacchi con quella sensazione di soffocamento improvviso continuavano, sempre e solo quando iniziavo a correre. Feci diversi controlli, ma sembrava tutto ok. Feci anche una gastroscopia per mero scrupolo, e scoprii invece che avevo un’ulcera allo stomaco! Era quella che mi creava enormi problemi di respirazione, non appena iniziavo a correre. L’ulcera era stata causata dallo stress e da allora ho capito che dovevo cambiare qualcosa nella mia testa per non autodistruggermi fisicamente.
Non fosse stato per la corsa non mi sarei accorta che stavo rischiando la pelle! Viva la corsa, sempre!
Per chi vuole fare un giro tra queste belle colline, vi lascio il file GPX del percorso, mappa e altimetria. Per i podisti che magari leggeranno questo post anche nei prossimi anni specifico che normalmente si partiva da piazza Libertà e si arriva o lì o nei pressi a seconda degli eventi in concomitanza. Il giro risultava sempre circa 9.5 km mentre quello di oggi è un km abbondante in meno perché siamo partiti già indirizzati verso il Borbore e arrivati in piazza 1275. Giusto per farvi presente che le prossime edizioni della StraSanDamiano Alpina potrebbero avere un percorso leggermente diverso da questo!
Scarica qui il file GPX -> Giro della StraSanDamiano Alpina
Nella foto di copertina, con alcuni dei miei compagni di squadra della SS Vittorio Alfieri Asti prima della partenza!
Please follow and like us: