Al Colle Don Bosco ricordando la corsa Marciuma Fioi

Oggi vi racconto del Colle Don Bosco con le foto in cui non mi vedete né in veste di giornalista, né tantomeno in quella di runner, ma in quella di ordinaria turista della domenica mattina che vuole fare un giro tra le colline del Nord Astigiano.
La destinazione è di stampo religioso, per la messa alla Basilica di San Giovanni Bosco e una visita al piccolo borgo che lo ha visto nascere. Non corro ma i ricordi, passando di qua, vanno dritti dritti alla Marciuma Fioi, una corsa podistica organizzata per poche edizioni che transitava proprio di qua, sotto la volta della casa natale di Don Bosco e per le sue strade.

Colle Don Bosco

Partiva e tornava dal centro di Castelnuovo Don Bosco e, dopo una prima parte pianeggiante, si saliva fin qui al colle e si tornava a Castelnuovo restando sul crinale della collina, con un magnifico panorama, per circa 11 km. Partecipai nel 2013, alla prima edizione in versione competitiva, e mi aggiudicai la vittoria della classifica femminile. Bei tempi, in cui gareggiavo e vincevo spesso, con facilità.
Devo ammettere, da runner, che è molto suggestivo attraversare di corsa luoghi così speciali, così ricchi di memoria di persone che hanno lasciato un grande segno nella storia, come Don Bosco. E’ un luogo che mi dà un senso di accoglienza e di protezione. Non so spiegare il perché.

Colle Don Bosco

Restando in tema di ricordi, vado ancora più indietro: la prima volta che venni qui al Colle fu nel settembre 1988 quando ci fu la visita di Papa Giovanni Paolo II per la beatificazione di Laura Vicuña.

Colle Don Bosco

Colle Don Bosco

Nota tecnica: trovate questo articolo inserito nella categoria “Monferrato” perché ho preso come riferimento il concetto di brand Monferrato dell’Ente del Turismo Langhe, Monferrato e Roero. Qui ormai siamo al limite, non si sentono monferrini da queste parti, ma a livello turistico fanno parte di un’area che rientra sotto questo cappello a cui mi attengo. L’ho già scritto, ma mi sembra giusto ogni tanto ricordarlo, per precisione.

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Please follow and like us: