L’avevo sempre vista spiccare da lontano, ora finalmente sono andata sotto la Torre dei Contini. Specifico “sotto” la torre, perché anche se si può entrare e salire fino in cima, io proprio non ce la faccio, perché soffro di vertigini! Devo quindi sempre accontentarmi di vederle da sotto le torri, perdendomi il panorama pazzesco che si può ammirare da lassù.
Ma ci si accontenta mica di poco, perché anche ai piedi della Torre dei Contini, la vista è mozzafiato. Non a caso siamo immersi nella Core Zone 5 dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità Unesco!
La torre si trova nel territorio di Canelli, in Regione Bassano e, come si legge sul pannello informativo, fu costruita dopo il 1585 con funzioni di avvistamento e sorveglianza.
L’attuale denominazione risale ad un’omonima famiglia che la possedette nel corso dell’Ottocento. La torre, data la sua posizione dominante, è uno dei più eccezionali punti panoramici tra l’Astesana, le Langhe e il Monferrato.
Per raggiungerla bisogna percorrere un ripido tratto tra le vigne, non agevole per chi ci volesse andare con passeggini o carrozzine a seguito, meglio tenerlo presente!
A poche centinaia di metri dalla torre, sulla strada asfaltata, potrete trovare un tavolino da pic nic posizionato davanti alla Chiesa di Santa Libera: anche qui la vista è spettacolare, ideale per una sosta estremamente panoramica!
Vi lascio qui le localizzazioni su Google Maps della Torre dei Contini e del tavolino da pic nic! Buona scoperta!
Torre dei Contini -> QUI
Tavolino da pic nic dalla Chiesa di Santa Libera -> QUI
Please follow and like us: