Di corsa a San Damiano d’Asti verso il Settembre Sandamianese

Estate di corsa sulle affascinanti colline di San Damiano d’Asti. Il 3 settembre si svolgerà la ormai tradizionale Corrincollina e in questo periodo ho avuto modo di correre sul percorso del trail, di circa 20 km e me ne sono innamorata al punto da immortalarlo nelle foto e scrivere questo articolo in vista del “Settembre Sandamianese”.

San Damiano d'Asti sul giro della Corrincollina

Infatti, la Corrincollina (tutte le info per la partecipazione alla gara le trovate sul volantino qui ->Volantino San Damiano d’Asti) apre un ricco mese di settembre per San Damiano d’Asti e con piacere condivido il manifesto riepilogativo del Settembre Sandamianese.

San Damiano d'Asti sul giro della Corrincollina

Correndo in attesa del Settembre Sandamianese, la cosa che ho apprezzato delle colline che si percorrono durante la seconda parte del trail Corrincollina (non confondetevi con il percorso che trovate raccontato nella sezione Percorsi Giornarunner, che riguarda la corsa su strada di 10,5 km che si svolge in concomitanza al trail), è la vista meravigliosa.
Nonostante io sia di casa a San Damiano d’Asti, non ero mai stata da queste parti e me ne sono innamorata in un’istante.
San Damiano d'Asti sul giro della Corrincollina
Una volta raggiunta e lasciata alle spalle frazione Torrazzo, si corre sul crinale di colline vitate, alle porte del Roero, con vista su Cisterna d’Asti. Il colpo d’occhio appaga lo sforzo e riempie il cuore di voglia di percorrere queste strade sterrate godendosele. Nelle mie “scorribande” su queste strade e sentieri ho incontrato anche diverse persone che camminavano di prima mattina, e anche chi correva. Dopo la gara vi posterò la traccia GPX dell’intero percorso ma a questo punto vi consiglio di partecipare all’evento del 3 settembre per vivere anche voi la bellezza di questi posti.
Eccoli qui!
Aggiornamento post gara: scarica il file GPX cliccando qui -> Percorso Corrincollina 20 km

San Damiano d'Asti sul giro della Corrincollina

Nello stesso fine settimana, per dare il via al Settembre Sandamianese, ci sarà anche il Festival della Birra, organizzato dalla Proloco di San Damiano d’Asti. Per gli accompagnatori dei podisti la mattinata della domenica sarà ricca di cose da fare mentre si attendono gli arrivi: ci sarà la sfilata del corteo storico del Palio e gli sbandieratori (nel pomeriggio si correrà il Palio di Asti), il raduno delle 500, la sfilata della Leva 2005, il mercatino dei piccoli animali … un sacco di cose per aprire un mese di settembre molto ricco di iniziative.
Vi aspetto a San Damiano d’Asti!!!

San Damiano d'Asti sul giro della Corrincollina

Piccola postilla personale: i più attenti mi prenderanno per matta atleticamente parlando perché sono passata da una primavera dedicata al mezzofondo veloce con qualche gara di pura velocità per migliorare il ritmo di base all’affrontare una gara di 20 km di trail collinare. Ebbene si, è il lato negativo del mio amare appassionatamente la corsa … mi piace fare tutto!!!
A parte l’amore, avevo bisogno di ricostruire una base di chilometri dopo gli ultimi anni tribolati e, anche se continuo a fare i conti con diversi acciacchi, finalmente sto riuscendo a correre un po’ di più. Ovviamente la partecipazione alla Corrincollina sarà con l’approccio “dell’importante è partecipare” ma, credetemi, dopo quello che ho passato è già una festa esserci!

San Damiano d'Asti sul giro della Corrincollina con Cisterna sullo sfondo

error: Content is protected !!