A REwineD con Moreno Gonella, vicesindaco, Angelica Corino, consigliera Provincia di Asti e Ivan Ferrero, sindaco di Mombercelli
Con REwineD potrei dire che la mia estate è stata all’insegna dell’ospitalità e della convivialità nei paesi che sto scoprendo correndo e di cui posso apprezzare le doti di accoglienza partecipando agli eventi.
Due modi diversi di vivere il territorio, che definirei complementari e che consiglio vivamente per apprezzarlo in tutte le sue potenzialità.
E se nei giorni scorsi sono tornata con piacere a girovagare di corsa sulle colline tra bottiglie giganti e vigneti Patrimonio dell’Umanità, sono tornata con altrettanto grande piacere a Mombercelli, dopo la Friciula Run dello scorso 3 luglio, in occasione della terza edizione del REwineD Festival, dove i protagonisti sono i vini del territorio, fantastiche proposte gastronomiche locali e non, accompagnati da buona musica e da ottima compagnia!
Proprio sulla proposta gastronomica voglio soffermarmi un attimo. Il menù a scelta propone: Polpo con patate, Insalata di mare, Vitello tonnato, Linguine all’Astice, Linguine alle Vongole, Gnocchi al ragù, Frittura mista di pesce, Salamella, Hamburger, Patatine fritte e dolci. Terra e mare, come si può notare, con piatti della tradizione piemontese ma anche il menù per chi ama il pesce, per un concetto di accoglienza a 360 gradi, per tutti i gusti.
Una serata che è stata perfettamente organizzata, con tantissimo impegno dall’amministrazione guidata dal Sindaco Ivan Ferrero e dai tantissimi volontari coinvolti che hanno permesso che tutto si svolgesse nel pieno rispetto delle norme anticovid in vigore. Una serata occasione di confronto, di nuove conoscenze, di ottimismo verso il futuro nel segno del buon umore.
In questo periodo partecipare ad eventi come questi porta con se un vero senso di rinascita. Ammiro la voglia di provarci e riuscire a proporre momenti di svago e leggerezza da parte delle amministrazioni locali e di tutti quelli che si prodigano per fare in modo che tutto si svolga in sicurezza e se questi sforzi sono accompagnati da comportamenti responsabili da parte dei partecipanti ci si rende conto che si può davvero guardare avanti senza dimenticarsi da dove arriviamo.
Personalmente, i mesi di lockdown pesano ancora tanto nella mia mente, e quando sono in queste situazioni ricordo quando, chiusa in casa, sognavo questi momenti di leggerezza, in compagnia. E me li gusto fino in fondo, assaporandone ogni istante sperando che niente ci tolga questa nuova libertà.
REwineD prosegue anche questa sera, su prenotazione. Tutte le informazioni utili le trovate -> QUI.
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato