Più si conosce più si riconosce! E’ con questo spirito che scrivo questo articolo sulla mia visita al Borgo Castello di Dogliani.
Ci sono voluta andare durante un giro da turista in Langa perché io qui ci sono stata alcune volte ma da giovanissima, quando con la famiglia si veniva al famoso Presepe Vivente che ogni anno viene allestito proprio nel Borgo Castello di Dogliani, in provincia di Cuneo. Per la prima volta l’ho visto alla luce del sole ed è suggestivo come borgo anche se in questo momento, nella zona panoramica, c’è un cantiere.
Facendo un passo indietro, a cosa mi riferisco con la mia frase iniziale? Al fatto che ho notato la presenza di un albero monumentale. Dopo aver scritto di quello di Revigliasco d’Asti, ho riconosciuto il cartello al di sotto dell’ippocastano che, imponente, si trova di fianco alla Panchina Gigante di Dogliani, al belvedere di Borgo Castello. Non avevo mai fatto caso ai pannelli descrittivi degli alberi monumentali ma ora, dopo averne già scritto, li noto assai più facilmente e con curiosità.
Sono testimonianze della natura che vanno preservate e custodite, e direi anche conosciute! Ha un’età stimata da i 100 e i 200 anni, è alto 26 metri ed è iscritto nell’elenco nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia proprio per età e dimensione. Sembra essere stato messo a dimora nel 1875.
Al belvedere di Borgo Castello si ha una vista particolare sui tetti del centro di Dogliani, con la maestosa cupola della Chiesa dei Santi Quirico e Paolo a farla da padrona. E’ un paesaggio fortemente antropico, mi ricorda quello che si può osservare dalla panchina gigante di Ceva.
La Panchina Gigante di Dogliani è tra quelle storiche, è la numero 13 del circuito ufficiale Big Bench Community Project. Sotto vi lascio tutti i link con le posizioni e con i riferimenti a ciò che ho raccontato nell’articolo!
Intanto, vi ricordo le mie pagine social, se volete seguirmi:
E c’è anche il canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
LINK UTILI
Posizione Panchina Gigante numero 13 di Dogliani -> QUI
Vista sui tetti della città dalla Panchina Gigante di Ceva
Il Salice monumentale di Revigliasco
Please follow and like us: