Il Salice monumentale di Revigliasco

Nell’articolo in cui vi ho parlato del percorso lungo il fiume Tanaro a Revigliasco d’Asti, ho accennato che il percorso vi porterà a passare accanto ad un salice monumentale.
Si tratta di un grande albero inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia ed ha un centinaio di anni. Questo salice è uno dei più grandi esemplari finora censiti in Piemonte, con i suoi 22 metri.

È stato inserito nell’elenco ufficiale per la sua età e per le dimensioni e probabilmente è l’unico rappresentante rimasto di un sistema di filari disposti in fila lungo il fiume Tanaro, che passava in questa zona come illustrato dalla mappa all’area “La Gioiosa” (che potete leggere cliccando sul link al fondo dell’articolo). Un tempo gli alberi lungo le sponde dei fiumi erano la normalità, per le funzioni di protezione delle sponde stesse, oggi invece, alberi come questi rivestono un elevato valore biologico paesaggistico e storico che meritano di essere conservati.

salice monumentale di revigliasco d'asti

Potete visualizzare la posizione del Salice monumentale di Revigliasco d’Asti su Google Maps cliccando QUI. E’ in corrispondenza del terzo km del giro di cui vi racconto nell’articolo sul porto di Revigliasco e l’area “La Gioiosa”.

mappa giro revigliasco la giuiusa

LEGGI ANCHE
Alla Gioiosa, dove c’era il porto sul Tanaro a Revigliasco d’Asti
Un nuovo percorso a Revigliasco d’Asti
Di corsa tra le ciliegie a Revigliasco d’Asti
Alla Vandera a Revigliasco: il posto ideale per muoversi all’aria aperta

 

Please follow and like us: