La Panchina Gigante di Rocchetta Tanaro

In una caldissima domenica di fine ottobre sono andata a fare un giro alla Panchina Gigante di Rocchetta Tanaro, la numero 215 del circuito ufficiale Big Bench Community Project.
E’ stata inaugurata a fine maggio 2022, installata dall’Azienda Agricola Marchesi Incisa della Rocchetta in un punto molto panoramico, che si raggiunge percorrendo una ripida strada sterrata in mezzo ai vigneti che, in pochi metri, fa giungere in cima alla collina. (Qui le coordinate GPS 44.848976, 8.353992 e la localizzazione su Google Maps -> La Garbera, Loc. Case Sparse Cornalea. )

C’è un prato adibito a parcheggio poco dopo aver lasciato la strada provinciale 27, poi da lì inizia la breve salita da fare a piedi. Sono rimasta colpita da un particolare percorrendo questa strada sterrata: una fontana in mattoni.

In cima, si raggiunge lei, la Panchina Gigante di Rocchetta Tanaro, colore giallo e vinaccia. Quando l’hanno installata i promotori descrivevano così il paesaggio che si ammira da qui: “un palcoscenico di filari di vigne e colline verdeggianti che dominano con eleganza ed equilibrio, come una perfetta rappresentazione di un balletto classico! Da queste terre di Rocchetta il vino diventa Arte!”

In occasione dell’inaugurazione, veniva anche indicato che i timbri e i passaporti della Big Bench sono disponibili presso le Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta e La Case del Dolce e del Salato a Rocchetta Tanaro.

Il panorama che si può ammirare da qui è variegato, con vigneti che si alternano a boschi: lo definirei, uno scenario rilassante.
In queste foto mi vedete in borghese perché ci sono andata in una giornata dedicata alla visita del territorio del Sud Astigiano, inizialmente per lavoro, ma poi ci vuole un attimo a trasformare l’uscita di lavoro in una gita per scoprire nuovi angoli della provincia di Asti. Non lontano da qui avevo, in passato, fatto anche un allenamento, proprio su queste colline, con un mio amico podista di Rocchetta.
Ma chi mi conosce ormai sa che è difficile trovare un posto in cui io non abbia corso tra Langhe, Monferrato e Roero!


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

 

Please follow and like us: