Monferrato, questione discussa

Monferrato – Questione discussa. Io, con i miei allievi nel corso che svolgo per l’UTEA su “Bellezza tra Langhe, Monferrato e Roero”, ne parlo con l’ottica della promozione del territorio come si sta facendo adesso, non tanto come genesi geografica o storica.
Il Monferrato lo definisco una questione aperta, e anche discussa, perché il marketing legato alla promozione di questo territorio ne ha “cambiato” i confini. Partendo dal presupposto che politicamente una volta era praticamente tutto Monferrato, geograficamente fanno parte del Basso Monferrato i Comuni Astigiani e Alessandrini al di sotto delle colline del Po e al di sopra del Tanaro, e dell’Alto Monferrato la parte al di sotto del Tanaro verso Acqui Terme dove Langhe e Monferrato si incontrano.
Cartina Langhe, Roero e Monferrato
Cartina Langhe, Roero e Monferrato
Per quanto riguarda la provincia di Asti io mi attengo a questa dicitura anche se c’è chi differenzia il Monferrato dall’Astesana ma nella comunicazione attuale ufficiale, quella degli enti preposti (penso all’ATL LMR e all’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato) non ci sono riferimenti all’Astesana, anche se c’è chi critica questa generalizzazione. Il mio impegno è di promuovere il territorio in modo coordinato con gli enti e le istituzioni preposte dunque ho sposato questa linea.
Io quando parlo di Monferrato mi riferisco al territorio che comprende gli enti che hanno aderito all’ente del Turismo Langhe, Monferrato e Roero, andando per esclusione. Guardando la cartina dei Comuni che fanno parte dell’ATL LMR, quelli che non sono di Langhe e Roero, sono considerati nel Monferrato, dunque gran parte della provincia di Asti, ad eccezione di Cisterna (che fa parte del Roero) e dei Comuni della Langa Astigiana.
panchina gigante a Cocconato (3)
Vista su Cocconato
E quanto parlo dei miei tre amati territori, mi piace ricordare le parole del compianto Roberto Maestri: “L’Unesco ha unito quello che i Savoia avevano diviso”.

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!