Rieccomi qui dopo la pausa invernale a raccontarvi i “miei” percorsi. Non che dall’inverno siamo attualmente fuori ma avevo voglia di riprendere le proposte perché noto che diversi vengono a cercarle sul mio sito!
Oggi riprendo con il racconto dei percorsi predisposti a Govone. Dopo avervi raccontato il giro dell’Oppio di Craviano e il giro di Molino Gerotte, oggi vi racconto il percorso di “Cadiliano, Stella e San Pietro.” Il percorso numero 4 è alla portata di tutti: è solo di 4,8 chilometri, per gran parte asfaltati.
Il punto di partenza è sempre lo stesso, all’incrocio tra via XX Settembre e corso Alfieri di Sostegno. Da qui ci si dirige sulla strada principale, via Piana, verso l’abitato di San Pietro, frazione di Govone.
Dopo poco meno di due chilometri, si lascia Via Piana e si percorre Via San Pietro, che attraversa l’abitato, proseguendo per meno di un chilometro. Fino a questo punto si rimane sempre sul crinale della collina e il concentrico di Govone, con il suo profilo inconfondibile (campanile della chiesa, castello e parco) ad accompagnare la vista come punto di riferimento.
Ad un certo punto si lascia la strada e si scende a sinistra percorrendo una sterrata che porta a fondovalle. Siamo tra frutteti, noccioleti e alcuni vigneti. Da queste parti ho passato tanto tempo con mio nonno ad aiutarlo a raccogliere nocciole, verso la fine delle estati che trascorrevo da piccola qui a Govone.
Scendiamo e ci ritroviamo in Val Mairano, dove passa anche il giro di Molino Gerotte, ma in senso opposto (in fondo all’articolo trovate il link a questo percorso).
Ora risaliamo e ritorniamo in un chilometro al punto di partenza.
Come vi avevo già raccontato, questa salita ha accompagnato la mia crescita sportiva: fin da piccola era il finale di un giro di poco meno di 5 km che ha scandito le mie fatiche govonesi ma proprio su questi sentieri e stradine ho costruito i miei più importanti successi sportivi.
Come sempre, gli aneddoti di corsa accompagnano il mio racconto e non si limitano alla salita di “Val Mairan”. Proprio da queste parti, nel 1994, la Pro Loco di San Pietro, in occasione della festa patronale di fine giugno, organizzò una corsa podistica che si snodava su e giù per noccioleti e vigneti. Io partecipai alla gara nella classifica per gli adulti, anche se ero solo una ragazzina, e arrivai quarta donna, dietro a tre atlete che stavano scrivendo e avrebbero scritto pagine importanti del podismo astigiano (Suriano – Grosso – Passuello erano le tre). Vinsi però il titolo di “Miss Corsa Sanpietrina”, concorso di bellezza abbinato alla corsa e mi portai a casa un gran cesto di prodotti per il corpo!
Ma poi arrivò una lavata di capo dal mio allenatore di allora che mi sgridò per aver partecipato ad una corsa così impegnativa, tra saliscendi e sterrato. Perché? Perché cinque giorni dopo dovevo prendere parte alle batterie dei 1000 metri alle Finali Nazionali dei Giochi della Gioventù e avrei dovuto tenermi le energie!
Secondo voi mi spaventai? Macché! Al venerdì scesi in pista e mi qualificai per la finalissima dove arrivai sul podio, vincendo la medaglia di bronzo nella finale nazionale e facendo il mio primato sui 1000 metri prima in batteria e poi ritoccandolo in finale, chiudendo in 3’07”.
Scusate ma un semplice luogo che a chiunque dice niente, a me scatena un sacco di ricordi!
Vi aggiungo anche un riferimento storico che viene riportato sul cartello informativo dei percorsi govonesi che si trova nel viale del castello. Questo è il giro numero 4: Cadiliano, Stella, San Pietro.
“Borgo autonomo intorno all’anno Mille con il nome di Cadiliano o Caylano, era caratterizzato da un proprio castello e da una cappella dedicati a San Pietro. Non molto lontano tra il 1200 e il 1207 un gruppo di abitanti di Govone, Priocca e Cadiliano, tentarono di formare un nuovo borgo, chiamato Stella, situato sull’omonima collina, per affrancarsi dalla giurisdizione del Vescovo di Asti e dai suoi Vassalli Signori di Govone. L’attuale frazione di Govone si è poi sviluppata intorno alla chiesa di San Pietro, ricostruita nel 1923”.
E adesso vi lascio come sempre traccia gpx, cartina, altimetria, video e vi aspetto da queste parti! Il giorno in cui sono andata a mappare e fotografare questo percorso non era di quelli “da cartolina”. Ma potete vedere che anche il cielo bianco ed una giornata gelida regalano scorci e nuance di colori che non sono da meno in termini di bellezza.
TRACCIA GPX -> Giro di San Pietro gpx
LEGGI ANCHE
Outdoor a Govone, vi lancio una sfida sul percorso di Molino Gerotte
Outdoor a Govone: il percorso giallo verso la Chiesa e il Convento di Craviano
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Please follow and like us: