Eccomi di corsa sul nuovo pistino di atletica a San Damiano d’Asti! Normalmente scrivo di posti belli in termini turistici e culturali ma quello che racconto in questo pezzo è un posto bellissimo per altri motivi e adesso capirete perché.
Sono stata molto felice quando, nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale di San Damiano d’Asti mi ha personalmente invitata all’inaugurazione dei nuovi impianti sportivi tra cui anche un bel “pistino” di atletica leggera, un rettilineo da tre corsie e 130 metri dove si allenerà il gruppo dell’Hammer Team, la squadra di atletica locale seguita dall’allenatore Luca Ruffinengo e dall’ex azzurra di lancio del martello Francesca Massobrio.
Sono persone che ammiro molto perché con la loro passione per l’atletica hanno creato in una decina d’anni una realtà dall’entusiasmo contagioso e non potevo non essere qui con loro in questo momento importante, ovviamente mica solo in veste di giornalista, bensì in quella di Giornarunner!
E così, dopo il taglio del nastro e la foto di gruppo ne ho approfittato per fare una breve seduta di allenamento aggregandomi con i giovanissimi atleti sandamianesi, però con calma e limitatamente a pochi esercizi… perché c’ho una certa età, io, (potrei essere di gran lunga la mamma di tutti loro!!!), e ritmi e mobilità ben diversi, soprattutto al mattino! 😅
Dopo il riscaldamento e qualche esercizio insieme a loro, mi sono cimentata in alcuni allunghi per gustare le sensazioni di spinta che regala una pista appena terminata. Uno spettacolo!
Dicevo che questa volta ho inserito in Giornarunner il racconto di un luogo diverso da quelli che normalmente racconto, ma altrettanto bellissimo. Vedere un’amministrazione locale che si impegna per dare alla cittadinanza degli impianti sportivi rappresenta un fatto straordinario. C’è qualcuno che davvero si rende conto dell’importanza sociale dello sport!
Poi, inaugurare uno spazio dedicato all’atletica, come questo pistino a San Damiano d’Asti, quasi quasi mi commuove…
A San Damiano, grazie all’impegno degli amministratori nel partecipare a bandi per lo sport, hanno creato un’area sportiva sempre più ricca e curata nei dettagli. Oltre al “pistino” è stato inaugurato anche un impianto polifunzionale coperto multisport. Il tutto alla presenza di tantissimi giovanissimi sportivi entusiasti di tutto ciò!
Quanto è importante tutto questo per la crescita delle nuove generazioni? Tantissimo, ovviamente. Avere dei luoghi dedicati allo sport e tenuti bene, con servizi adeguati e diverse proposte sportive, permette di vivere esperienze sane ed educative, oltre a favorire la socialità. Se vivete a San Damiano e dintorni, approfittatene di questa opportunità. Come ha detto il Sindaco Davide Migliasso durante il taglio del nastro, questi impianti sono qui per accogliere tutti quelli che vogliono avvicinarsi allo sport!
Vuoi conoscere meglio San Damiano d’Asti? Guarda tutti gli speciali a cura di Giornarunner sulla città e le sue bellissime frazioni, ideali per una gita fuori porta all’insegna dello stare all’aria aperta e dei gusti del territorio! Per consultare gli articoli clicca QUI.
Please follow and like us: