Proverbio piemontese su Santa Caterina e sull’inverno

Rieccomi con le previsioni meteo alla piemontese by Giornarunner! Questo proverbio piemontese su Santa Caterina ha delle previsioni che “valgono” per lunedì 25 novembre, ma al di là della data, anche questo è un modo per mantenere vive le tradizioni popolari delle mie terre. Prima del video con il proverbio, permettetemi di dedicare un ricordo speciale alla mia nonna paterna, Caterina, per me Rina. Questo progetto sul piemontese porta con se tanto di lei e dei ricordi di quando, da bambina, la sentivo parlare in piemontese con mio nonno, ma mai con me perché a quei tempi era considerato sconveniente insegnare il dialetto ai bambini! Un vero peccato!
E’ ormai giunto il momento di prepararsi per affrontare il freddo dell’inverno. Ma come?

“A Santa Catlina tira fora la fassina”
“A Santa Caterina tira fuori la fascina”. La “fascina”, ovvero un fascio di legna minuta per accendere il fuoco, deve essere pronta per essere utilizzata. Questo momento segna simbolicamente il passaggio definitivo all’inverno, quando la casa si prepara a diventare un rifugio caldo. Era una pratica comune in passato, quando la vita rurale dipendeva dal riscaldamento a legna per affrontare i mesi più freddi.
Oggi, non abbiamo più bisogno di accumulare fascine, ma il concetto di prepararsi al freddo rimane valido. Con i cambiamenti climatici che stanno alterando i nostri inverni, è importante pensare a come affrontare il freddo in modo sostenibile, risparmiando energia e utilizzando riscaldamenti più ecologici. Che si tratti di mettere in ordine le coperte, sigillare le finestre o adattarsi alle nuove esigenze climatiche, essere pronti per l’inverno oggi assume un’altra sfumatura: prepararsi a vivere in modo più consapevole e responsabile.
E qui, come sempre, ecco tutto il nostro archivio “alla piemontese”. Se vi siete persi qualcosa, ecco tutti i proverbi piemontesi e gli speciali sulla tradizione popolare locale pubblicati su Giornarunner.com
LEGGI ANCHE
Previsioni meteo con i proverbi piemontesi: San Frediano 
Proverbio piemontese sulla validità dei … proverbi piemontesi!
Proverbio piemontese sull’essere troppo buoni
Proverbio piemontese su San Giovanni Battista, patrono di Torino
Proverbio piemontese sul Venerdì Santo
Proverbio piemontese sull’ottimismo
Proverbio piemontese sulle ramanzine
Proverbio piemontese sulle occasioni della vita
Proverbio piemontese sugli “anta”
Proverbio piemontese sulla sfortuna
Proverbio piemontese sull’acqua e la neve
Proverbio piemontese sul bel tempo… e la brava gente!
CANTIAMO IN PIEMONTESE CON J’ARLIQUATO
Tera Astesan-a: cantiamo con J’Arliquato
Cantando e ballando La Monferrina
Il matrimonio di Barberina e Spumantin
Canzone in piemontese di carnevale: Ast Vin e Mascarade

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            
Ho anche un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
error: Content is protected !!