Tra i Colori dell’Autunno a Mombercelli

Cosa si può fare “Tra i Colori dell’Autunno” tra Langhe, Monferrato e Roero?
Direi tantissime cose, prima fra tutte restare incantati dai pittoreschi paesaggi che si stagliano davanti ai vostri occhi.
La natura in questo momento dell’anno diventa come un pittore, che si mette pazientemente all’opera nel dipingere una per una le foglie delle viti, con sfumature diverse l’una dall’altra.

“Tra i Colori dell’Autunno” si può trascorrere un pomeriggio all’aria aperta camminando in compagnia, come ho fatto io a Mombercelli, partecipando con entusiasmo alla camminata tra vigneti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e tra le bottiglie giganti che abbiamo imparato a conoscere in tutte le stagioni. Una splendida iniziativa organizzata dagli amici del Team Forsemuoro come evento inaugurale della Fiera Nazionale del Tartufo bianco di Mombercelli.
Foto con il gruppo di camminatori di Costigliole d’Asti “Su e Giù per le Colline” guidato da Filippo Romagnolo
La proposta è stata quella di uno scenografico percorso su e giù per le colline, in gran parte asfaltato, a cui hanno partecipato circa un centinaio di persone, rispetto alla trentina che aderiamo negli anni passati, precovid, anche venuti da altre Regioni, non solo dal Piemonte. Segno che avere la possibilità di vivere grazie al movimento momenti di svago così è diventata quasi una necessità. Farlo poi in uno scenario mozzafiato come questo è il non plus ultra, se poi si aggiunge una piacevolissima compagnia, cosa si può volere di più?

Ciliegina sulla torta è stato il momento conviviale offerto dalla Cantina Terre Astesane al loro casot (mi adeguo e lo chiamo così come si dice da queste parti 😉) ristrutturato proprio per ospitare aperitivi in vigna. Vi avevo parlato di questo intervento di ristrutturazione quasi un anno fa e finalmente sabato 16 ottobre è stato inaugurato il casot nella sua nuova veste. Dopo i tempi duri della pandemia, tutto ha il sentore di un nuovo inizio ed è una sensazione rigenerante.

Il percorso, di 9 km abbondanti, è l’ideale per chi ama immergersi nella bellezza. Vi lascio la traccia GPX che potete scaricare qui -> Percorso Bottiglie Giganti Mombercelli , mappa, altimetria e il video di Relive.

Dopo la camminata ho virtualmente svestito i panni della runner (anche se oggi camminatrice, con qualche allungo “fotografico”) e messo quelli della giornalista, per presenziare all’inaugurazione della Fiera del Tartufo, a cui ha partecipato anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (che ho fotografato mentre la consigliera provinciale Angelica Corino ne controllava la validità del Green Pass. Per leggere il servizio su ATnews potete cliccare QUI ).

Dopo un brindisi a base di Nizza Docg ha concluso in gustosa bellezza un pomeriggio all’insegna di quello che si può fare “Tra i Colori dell’Autunno”.
Io ne ho approfittato per scattare alcune foto speciali.
Qui sono insieme ad Ivan Ferrero, sindaco di Mombercelli, che non finirò mai di ringraziare per aver creduto in me quando Giornarunner era poco più che un’idea.

Qui sono con Christian Vercelli, il più giovane sindaco tra quelli alla guida dei 118 Comuni della provincia di Asti, che è stato mia preziosa guida nei racconti fotografici di Belveglio e dintorni.
E poi con due miei follower speciali: a sinistra l’onorevole Andrea Giaccone e a destra il sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, fresco di conferma alla guida della sua città.


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

 

Please follow and like us: