A Refrancore ho potuto conoscere da vicino anche le pesche, un altro dei prodotti tipici locali.
La pesca è un altro prodotto che ha trovato casa fin dalla notte dei tempi sulle colline di Refrancore, grazie al suo terreno sabbioso. Una volta, in paese, c’era il mercato delle pesche più grosso della Provincia di Asti ed erano dodici i produttori locali. Ora ce ne sono solo più due. Una è Marta Tessitore, di Cascina La Gioia, che ha raccolto l’eredità di tre generazioni dedicate alle pesche ma guardando alla dinamicità che l’attualità richiede e accogliendo i turisti nella sua cascina.
I frutteti si vedono salendo da Valenzani, con quella terra quasi rossa a fare da sfondo agli alberi da frutto. Le pesche sono uno dei prodotti a cui si lega l’immagine di Refrancore ma ovviamente nel punto vendita di Cascina La Gioia si trova il frutto, appunto, del lavoro di Marta e della sua famiglia, con frutta fresca di stagione, marmellate, succhi, tutti prodotti a centimetri zero e ricchi di tantissima passione.
Nel cortile c’è anche un tavolino da pic nic! Cascina La Gioia è anche un Bed & Breakfast, quindi l’esperienza che si può vivere è davvero a 360 gradi, immersi nella genuinità della campagna refrancorese. Potete visitare il loro sito cliccando QUI.
E’ stato divertente correre in mezzo alle pesche, immersi nella campagna. Di solito ci passo di fianco, ma grazie a questa esperienza di visita di Refrancore che mi ha organizzato la Proloco ho potuto scoprire correndo tutto questo patrimonio di bellezza e di bontà! Marta è stata molto accogliente e gentile e sono particolarmente felice quando le persone mi accolgono cogliendo la filosofia alla base di Giornarunner, raccontare il territorio … correndo! Non è per nulla scontato!
LEGGI ANCHE:
La tradizione secolare dei fagioli dell’occhio di Refrancore
Refrancore a tavola e in cantina
L’esplosione di gusto dei finocchini di Refrancore
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Please follow and like us: