Per i “percorsi di Giornarunner”, oggi vi presento un’opzione particolare: un bel circuito cittadino di 5,5 km che vi farà fare il giro del centro storico di Asti, toccandone i punti più significativi.
Io l’ho fatto camminando in compagnia, in occasione della Camminata della Ripartenza, organizzata ad Asti domenica 13 marzo come momento per ritrovarsi insieme dopo tanto tempo nella speranza di ripartire davvero, nonostante quello che sta succedendo nel mondo e che ci riguarda da vicino. Si vede che eravamo partecipanti contenti, vero? Qui sono insieme all’Ambasciatore dello Sport della città di Asti, Angelo Marchione che, insieme a Gianfranco Chiaranda, Mario Gerbi e Michele Narciso, con la loro inconfondibile divisa, vedete nelle foto e nel video aprire la camminata con la fiaccola!
Percorrendolo ho pensato di proporlo come alternativa ai bellissimi giri in campagna, perché anche camminare, o correre, in città, ha il suo grande fascino. Se fatto in compagnia poi è ancora più divertente!
La partenza e l’arrivo sono dal campo scuola di via Gerbi, il giro ha una breve e dolce salita iniziale in viale Partigiani e segue poi subito una altrettanto dolce discesa in corso Dante.
Poi si tocca piazza Alfieri e, attraverso corso Alfieri, si raggiunge il complesso di San Pietro. Poi si torna in piazza Alfieri dopo aver percorso viale alla Vittoria e aver costeggiato il parco della Resistenza.
Si prosegue in Piazza Libertà, corso Einaudi, e poi via Cavour, per raggiungere piazza Statuto e poi il cuore del centro storico, piazza San Secondo.
Si riprende corso Alfieri e si devia per ammirare la scenografica Cattedrale.
Da qui si torna in corso Alfieri, costeggiando la casa Natale del celeberrimo Vittorio, e poi si fa ritorno al campo. Insomma, un bel giro cittadino a portata di tutti che consiglio di provare la domenica mattina, per approfittare della calma.
In effetti in passato ho fatto numerosi allenamenti in città, per prepararmi nel 2018 ai Campionati Italiani che si svolgevano in un urban trail di Milano di 25 km (per la cronaca arrivai 15a assoluta alla rassegna tricolore) ed ho appurato che il momento migliore per godersi la città a piedi è la domenica mattina. Non che ne dubitassi, è cosa abbastanza ovvia, ma ho imparato che è sempre meglio specificare tutto!
Come sempre, passiamo a qualche info tecnica, ma prima vi inserisco anche il video con l’esperienza ed il percorso.
Ecco la traccia GPX da scaricare qui -> Camminata della ripartenza , la mappa del percorso e l’altimetria.
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Please follow and like us: