Una domenica in Langa Astigiana tra gnocchi alla Robiola di Roccaverano DOP e il gelato a Vesime da “La Dolce Langa”.
In una domenica in cui il mio corpo mi ha chiesto una pausa dallo sport, il bellissimo territorio in cui vivo riesce a regalarmi una giornata di relax immersa nella bellezza più pura. Una bellezza che ha dei sapori unici, come quelli della Langa Astigiana, un territorio meno conosciuto dalle Langhe del Barolo e dintorni ma non meno ricca di fascino.
Qui i vigneti di alternano a boschi, noccioleti, campi di grano, e le alte colline, qua ormai montagne, creano un panorama unico, costellato dalle numerosi torri che svettano su diverse cime. Non a caso siamo nei luoghi noti per il Giro delle 5 Torri, che ammetto di non aver mai fatto, ma che devo mettere in calendario come esperienza!
Le mete della mia gita domenicale, più da Giorna che da Runner, sono state di tipo gastronomico: prima a Roccaverano, dove si svolgeva la XX Fiera Carrettesca, la Festa della Robiola di Roccaveno DOP, e poi “La Dolce Langa , la pasticceria di Vesime, per me la pasticceria più buona che ci sia!
Ma prima di arrivare a destinazione, una foto a Monastero Bormida, dalla baby Panchina Gigante del cuore ❤ accanto al ponte romanico e vicino al magnifico castello medievale è d’obbligo!
Poi si comincia a salire, destinazione Roccaverano e obiettivi gastronomici di giornata da raggiungere. Missione compiuta perché per pranzo ho potuto degustare un fantastico piatto di gnocchi alla Robiola di Roccaverano che mi hanno regalato pura emozione! Sarà il gusto di riassaporare sagre di paese, dopo tanto tempo, sarà che la Robiola di Roccaverano è spettacolare, ma questo piatto di gnocchi lo ricorderò a lungo.
Un evento organizzato in sicurezza, con lo stand gastronomico solo in versione da asporto da degustare all’ombra della torre che svetta nel punto più alto del paese.
Ho anche approfittato per candidarmi a Cavaliere della Robiola di Roccaverano DOP perché in piena pandemia, con articoli-appelli lettissimi su ATnews.it , ho contribuito, nelle mie possibilità, a sostenere le vendite di questo formaggio. Una realtà che ho potuto poi approfondire grazie alla collaborazione con Paola Uberti di Libricette.eu con cui abbiamo realizzato, proprio per il Consorzio per la Tutela della Robiola di Roccaverano DOP, un ricettario in versione ebook per valorizzare la Robiola dalla colazione al dolce.
Lasciato Roccaverano, la direzione è verso Vesime, passando per una strada meravigliosamente panoramica, la SP24, guardando Olmo Gentile, il Comune più piccolo della provincia di Asti, passando accanto a San Giorgio Scarampi, per poi scendere verso Vesime.
Il gelato di Fabrizio Giamello, pasticciere de “La Dolce Langa”, è da provare: materie prime a km zero e capacità artistiche nel realizzare il gelato lo rendono unico. Se non ci credete vi invito ad andare a provarlo e poi mi direte!
Era dallo scorso dicembre che non andavo in Langa Astigiana e oggi me la sono proprio gustata, nel vero senso della parola!
LEGGI ANCHE
Dolci scoperte a Vesime
Ulivi in Langa Astigiana
Please follow and like us: