In questo pezzo voglio condividere l’esperienza di corsa a Piobesi d’Alba in occasione del 36° Giro Notturno “La Strada del Miele”, su un percorso di 7.6 km collinari, con circa 137 metri di dislivello positivo.
Era dal 1998, da ben venticinque anni, che non partecipavo a questa corsa podistica non competitiva e quest’anno, con non poca emozione, complice un totale cambiamento mentale dovuto all’accettazione dei sopraggiunti disagi fisici che da anni mi tormentano, ho deciso di godermi una serata di corsa in compagnia.
Il giro è impegnativo ma paesaggisticamente piacevole, in particolare dopo i primi 2.5 km pianeggianti, a ridosso di strade e case. Dopo si inizia a salire, si sale, si sale, si sale! La strada è a tornanti e dopo circa 1,5 km si entra in un bosco e si scende, su una strada sterrata, per percorrere la fondovalle che porta alla Reala, nel Comune di Corneliano d’Alba.
Qui trovate una bella chiesa, la Chiesa di San Michele, questa volta non ho foto perché ho corso con un po’ di concentrazione, senza telefono dietro! Poi si ricomincia a salire per fare ritorno nel centro di Piobesi ma, quando la salita sembra finita, inizia il bello! Un’erta in asfalto che porta su un bel po’! Sono riuscita a correre per tutta la salita, in cima ci hanno fatto prendere un filare ed è stato suggestivo correre proprio nei vigneti, così.
Poi la parte per me più difficile, una breve ma impegnativa rampa di discesa tra due vigne: in queste situazioni mi prende tantissima paura, ritornano vivi i ricordi di una tragica caduta di cinque anni fa in allenamento (da un’altra parte, in Liguria, non qui!) da cui uscii con un braccio rotto e due mesi di riabilitazione per problemi alle ginocchia… Non sono riuscita a superare il trauma psicologico di quella caduta e in discesa, quando è sterrata, mi blocco.
Finita la discesa, gli ultimi 600 metri circa sono in pianura e lì mi sono sentita molto bene, perfino senza i soliti dolori a schiena, glutei e cosce che mi attanagliano da mesi. Per la mera cronaca sportiva mi sono classificata al quinto posto tra le donne: anche se non competitiva, noi podisti siamo così… è sempre gara quando si corre e anche solo a fini statistici si rilevano le posizioni!
Fiore all’occhiello di tutto questo è un bel parco che c’è dove parte e arriva il giro! È in una zona residenziale con molte villette intorno, molto ben curato, con diversi giochi (anche una piccola teleferica!), e un bel tavolino da pic nic con copertura che avere un po’ d’ombra. C’è anche una fontanella e dopo la corsa è stata molto utile! (Per visualizzarlo su Google Maps clicca QUI)
Ho finito davvero contenta di aver partecipato: il percorso era completamente diverso da quello che ricordavo, ma ci sta. Torno a casa con un vasetto di miele prodotto in loco (sulla salita si passa davanti all’azienda che lo produce e confeziona, Apicoltura Maria Bonardo) e una bella serata in compagnia perché nell’iscrizione era compreso anche il terzo tempo, per concludere con la cena la serata sportiva.
Vi lascio qui il link al file GPX con il percorso e le mie classiche info che mi piace condividere, se vorrete venire da queste parti a provarlo.
File GPX -> Giro Piobesi La Strada del Miele
Please follow and like us: