Il fiume Tanaro con la neve: catapultati in un altro mondo!

Il fiume Tanaro è una presenza fissa per chi si muove sulla direttrice Bra-Alba-Asti. E’ un elemento del paesaggio ricco di fascino ma anche portatore di paure. Tutti quelli che hanno vissuto l’esperienza dell’alluvione del 1994 guardano al fiume consapevoli di quanto possa diventare crudele. Ma visto che io voglio raccontare #solocosebelle vi voglio mostrare queste foto a bordo Tanaro, ad Asti, con la neve.
Poco tempo fa vi raccontavo del nostro Central Park nello speciale sull’autunno ad Asti (consultabile qui -> Un mare di autunno al Parco del LungoTanaro ad Asti ) e ora tutti quei colori e quelle sfumature sono state ricoperte da una coltre di neve che, complici le temperature polari, sta durando tanto! Sembra di essere stati catapultati nel Nord Europa: quando ho postato queste foto su Instagram qualcuno mi ha pure chiesto se ero in Scandinavia!

Devo ammettere che non è così semplice correre sulla neve a bordo fiume perché il terreno è sconnesso ed è facile prendersi delle storte, soprattutto per chi ha le caviglie andate come me, ma è così divertente! E poi è bello vedere spuntare ciuffi di erba ancora verde o alcuni rimasugli d’autunno. Infatti, sotto gli alberi, ormai spogli, qualche ricordo dell’autunno che sta finendo si vede ancora e il contrasto tra il bianco della neve e il marrone delle foglie crea un colpo d’occhio speciale.
Adoro andare alla ricerca di queste sfumature! E adoro correre nei parchi. Penso che i parchi cittadini siano un patrimonio per nulla sfruttato, almeno dalle mie parti, ma regalano la possibilità di scoprire un tipo di bellezza che si integra perfettamente con la storia della città.
Quindi, se vi capita di venire ad Asti, fate un giro anche a vedere il fiume e il nostro grande parco del LungoTanaro: in una giornata di sole la piacevolezza di una camminata o di una corsa lungo il fiume vi sorprenderà!

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Please follow and like us: