Sono tornata nel Roseto del Castello Reale di Govone che a maggio si trasforma in un tripudio di bellezza e quest’anno ci sono tornata sulle mie gambe, non come lo scorso anno che giravo tra le rose con le stampelle in cerca di consolazione!
Una meraviglia inebriante, tra colori variegati e profumi delicati, questo luogo è davvero speciale e assolutamente da visitare nel mese di maggio! Ogni fine settimana sono organizzati eventi nell’ambito di “Regalmente Rosa”, per condividere tutta questa bellezza. Il roseto è sempre aperto e visitabile tutti i giorni liberamente, ma domenica 22 maggio sono in programma visite guidate al Roseto del Castello Reale di Govone per scoprire questo luogo che è stato allestito dal 2003 dall’amministrazione comunale govonese per ridare vita ad un angolo che già ai tempi dei Savoia era adibito a giardino.
Sempre domenica, sono in programma le camminate alla scoperta dei sentieri di Govone che vi ho raccontato in questi mesi! Troverete tutti i link alla fine di questo articolo, dopo la fotogallery e il video, se non li avete ancora visti!
La consorte di Re Carlo Felice di Savoia, Maria Cristina di Borbone, fu una grande appassionata di giardinaggio e di rose, in particolare, e grazie a documenti che risalgono al 1849 e 1852, si sono potute identificare le varie specie che arricchivano i giardini ai tempi dei Savoia. E qui ci si può muovere tra migliaia di rose che avvolgono in un’atmosfera unica nel suo genere.
E un luogo così ricco di fascino che mi lascia senza parole!
LEGGI ANCHE
Lo spettacolo della fioritura nel Roseto del Castello Reale di Govone
Govone: la Confraternita dello Spirito Santo, il Roseto e Regalmente Rosa
Outdoor a Govone: il giro del Ponte del Re
Outdoor a Govone: il percorso di Cadiliano, Stella e San Pietro
Outdoor a Govone, vi lancio una sfida sul percorso di Molino Gerotte
Outdoor a Govone: il percorso giallo verso la Chiesa e il Convento di Craviano
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Please follow and like us: