La Nocciola Gigante a Grinzane Cavour

Non ero mai stata dentro ad una nocciola, e voi? Ma ecco che nelle Langhe è possibile, alla Nocciola gigante che sta sul Belvedere di Pepè a Grinzane Cavour.
Installazione nuova di zecca a Grinzane Cavour, scovata al termine di un’intensa giornata al Castello in occasione del Food & Wine Tourism Forum organizzato da Visit Langhe Monferrato Roero, dove il mondo del turismo enogastronomico e del digitale si sono incontrati per parlare di Prospettive. E mica potevo mancare?
Food and Wine Tourism Forum 2023
Anche in veste di giornalista non perdo occasione di andare alla scoperta delle curiosità delle Langhe! Anzi, ultimamente sono più interessanti da condividere le esperienze da “giorna” che da “runner”, perché grazie al mio lavoro vado in giro a scoprire posti molto belli da raccontare!

 

La nocciola gigante è stata installata dalla famiglia Sebaste, quelli del torrone, con vista su noccioleti, vigneti, castelli e borghi delle Langhe (guardate QUI che bello!).
Su una stele a lato ci sono queste informazioni e la dedica a Pepè, Giuseppe Sebaste, il primo ad utilizzare le nocciole nel torrone. Tra l’altro, a vedere la nocciola così come è stata realizzata, mi ricorda l’uovo del Gallo, l’uovo di cioccolato e torrone della Sebaste che a casa mia a Pasqua è sempre stato un must. E ve lo scrivo senza interessi: nessuno mi ha regalato niente per scrivere queste cose😅, ma fa parte del mio bagaglio di ricordi e di tradizioni di famiglia che si tramandano di generazione in generazione.

Nocciola 2023 a Grinzane Cavour

LA NOCCIOLA 2023
Samuel Di Blasi
cm 350 x 330 x 270
acciaio inox, acciaio corten
IL BELVEDERE DI PEPE’ 2023
La Famiglia Sebaste dedica
quest’opera e questo luogo
alla memoria di Giuseppe Sebaste
detto Pepè, il primo ad utilizzare
le nocciole nel celebre torrone
che ancora oggi porta il suo nome.
La Nocciola Gigante si trova in via Bricco, vi lascio la posizione su Google Maps QUI (non è ancora segnata visto che è recentissima!).

error: Content is protected !!