Finalmente sono andata a vedere la Panchina Gigante numero 1, a Clavesana, la prima della storia del Big Bench Community Project, nei vigneti in Borgata Gorrea, dove sorge la casa di Chris Bangle, l’ideatore delle panchine giganti.
“Tutto è iniziato come un progetto tra amici e vicini di casa, e adesso sta conquistando il cuore e la passione di molte persone, che difficilmente avrebbero immaginato di guardare un giorno le montagne e i vigneti italiani seduti su un pezzo di arredamento da esterni fuori scala.” Questo è un pezzo tratto dalla vision dietro l’idea delle panchine giganti che, dalla prima di Borgata Gorrea, hanno conquistato il mondo. (La vision completa si può leggere sul sito ufficiale cliccando qui -> https://bigbenchcommunityproject.org/it/la-visione )
Sul retro della panchina rossa numero uno sono elencati tutti i nomi, di quegli “amici e vicini di casa”, che hanno trasformato un’idea in un movimento che attualmente, al 27 settembre 2023, conta ben 326 esemplari nel mondo e 39 in costruzione!
Numeri in crescita costante, perché ormai i sogni fuori misura sono diventati l’obiettivo da concretizzare di moltissime realtà, che vedono questo simbolo un modo per far conoscere e valorizzare il patrimonio paesaggistico del proprio territorio.
Ed in effetti, così è. Andando in giro per panchine giganti (ne ho visitate solo 31 al momento, soprattutto guidata da mia figlia che ne è molto appassionata), ho potuto scoprire scorci meravigliosi, luoghi suggestivi, panorami stupendi, paesaggi diversi ma caratterizzati dalla bellezza.
E, in questo girovagare, la Panchina Gigante numero 1 non poteva mancare nella mia personale lista di panchine giganti su cui mi sono seduta!
Sulla panchina c’è una targa, con una frase in piemontese (il piemontese che si parla qui, leggermente diverso dal “mio”): “Si t’è dabsògn ed tiré un po’ él fià…. Set-te si ensima e… it sentiré tornà masnà” (Se hai bisogno di tirare un poco il fiato, siediti qui sopra e ti sentirai tornare bambino).
Per visualizzare su Google Maps la Panchina Gigante numero 1 clicca QUI.
Ma in Borgata Gorrea non troverete solo la panchina gigante….
LEGGI ANCHE
Arky Arch, l’arco di trionfo che cammina nelle Langhe
Giornarunner.com , il sito per chi ama muoversi all’aria aperta, rispettando l’ambiente!
Please follow and like us: