Proverbio piemontese sulla validità dei … proverbi piemontesi!

Rieccomi dopo tanto tempo con dei nuovi contenuti sui proverbi piemontesi che tanto erano piaciuti e ancora vengono consultati!
Come da tradizione, prima ecco il video del proverbio piemontese del giorno e poi vi faccio lo spiegone!

“Da dop ch’è mortié Napuleon, i proverbi i son pì nen bon”
Questo antico proverbio piemontese, trovato nel volume di Piero Bussi sul paese di Calosso “Guarda, Sembra un Giardino”, racchiude un significato profondo: “Da quando è morto Napoleone, i proverbi non sono più buoni.” Si tratta di una frase ironica che sottolinea come il mondo sia cambiato e, con esso, il peso dei detti popolari. Come suggerisce Bussi nel suo libro, la scienza, nel corso dell’Ottocento, ha iniziato a prendere il sopravvento, rendendo alcune conoscenze tradizionali apparentemente superate.
Eppure, se guardiamo da vicino, molti di questi proverbi piemontesi mantengono un fondamento di verità. Forse non hanno l’accuratezza delle moderne scoperte scientifiche, ma restano incredibilmente vicini alla realtà. È interessante vedere come il sapere popolare e la scienza si intreccino!
Un esempio? Nel 2023, proposi il proverbio piemontese sul Venerdì Santo (-> Proverbio piemontese sul Venerdì Santo ) che prevedeva pioggia per tutto il mese di maggio qualora avesse piovuto il venerdì prima di Pasqua. Quel giorno piovve e il mese di maggio fu altrettanto piovoso (solo maggio perché poi riprese l’assenza di pioggia e la siccità!)
E quindi, viva i proverbi piemontesi! Seguitemi che viaggeremo insieme tra i detti popolari delle mie terre per renderci conto insieme di quante ne sapevano i nostri predecessori!

PS. Ma lo sapete che ho anche “incontrato” Napoleone nei miei racconti da Giornarunner? Ecco qui -> Dalla Panchina Gigante di Paroldo si respira storia napoleonica

Paroldo pedaggera napoleone


LEGGI ANCHE
Proverbio piemontese sull’essere troppo buoni
Proverbio piemontese su San Giovanni Battista, patrono di Torino
Proverbio piemontese sul Venerdì Santo
Proverbio piemontese sull’ottimismo
Proverbio piemontese sulle ramanzine
Proverbio piemontese sulle occasioni della vita
Proverbio piemontese sugli “anta”
Proverbio piemontese sulla sfortuna
Proverbio piemontese sull’acqua e la neve
Proverbio piemontese sul bel tempo… e la brava gente!
CANTIAMO IN PIEMONTESE CON J’ARLIQUATO
Tera Astesan-a: cantiamo con J’Arliquato
Cantando e ballando La Monferrina
Il matrimonio di Barberina e Spumantin
Canzone in piemontese di carnevale: Ast Vin e Mascarade

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
error: Content is protected !!