Un nuovo percorso a Revigliasco d’Asti

Revigliasco d’Asti continua a sorprendermi, per la sua ricchezza di percorsi decisamente piacevoli, per uscite all’aria aperta immersi in paesaggi variegati.
Grazie ai suggerimenti di chi questi luoghi li vive, ho provato e “mappato” un nuovo percorso e in questo pezzo ve lo descriverò inserendo tutte le informazioni per provarlo in completa autonomia. Il percorso non è segnato ma è semplice da scoprire: oltre alla traccia Gpx e il video in 3D, vi mostrerò di seguito alcuni punti chiave per non perdervi, se non vi piace utilizzare la tecnologia mentre fate attività sportiva all’aria aperta!
incontri a revigliasco
Incontri speciali a Revigliasco d’Asti

Il giro di Salairolo-Val Mongonio-Salairolo a Revigliasco d’Asti

Il percorso è di circa 7,5 km e presenta brevi tratti sterrati. Si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio in fondovalle (davanti a Casalone dei trattori, per intenderci), all’imbocco di strada Salairolo.
Si inizia subito a salire, proprio su strada Salairolo, per circa 1,2km, quando si raggiunge la Cappella di Maria Ausiliatrice. Qui, nel mese di maggio, gli abitanti si ritrovano per mantenere vive le tradizioni legate al mese mariano, con la recita del rosario tutti i giorni e una grande festa finale.
giro salairolo moncarletto chiesa maria ausiliatrice a revigliasco d'asti
La Cappella di Maria Ausiliatrice
Di fianco alla cappella, una strada comunale sterrata, strada Carrà, conduce in un affascinante boschetto. In questo periodo i colori autunnali lo rendono particolarmente suggestivo come potete vedere nel video e nelle foto.

giro salairolo moncarletto boschi

Vi specifico una cosa del “dietro le quinte”, per precisione: nelle foto nel bosco corro in salita perché mi venivano meglio… ma la direzione in cui vi sto proponendo il giro prevede che questa stradina si percorra in discesa… Perdonate la vanità 😅! Nel bosco ho anche fatto incontri speciali, come potete vedere nel video successivo!

giro salairolo moncarletto boschi di revigliasco d'asti

giro salairolo moncarletto boschi di revigliasco d'asti

La sterrata termina nei pressi di un noccioleto, per riportare in fondovalle, in Valle Re, una vallata in cui oltre quindici anni fa, venivo spesso ad allenarmi, perché l’ho sempre trovata estremamente ricca di fascino. Da qui passava anche una delle mie gare podistiche preferite, la CorriVariglie, che ho vinto per cinque edizioni!

giro salairolo moncarletto

giro salairolo moncarletto strada

Ad un certo punto, davanti a Cascina Rey, si trova un incrocio e bisogna girare a sinistra, in Val Mongonio. Si apre alla vista una magnifica vallata con prati verdi e colline boschive a fare da cornice. Proseguendo in fondovalle si passa davanti all’Azienda Agricola Montanella, e poi si prosegue con la strada che sale molto dolcemente, fino a quando diventa più stretta e le pendenze diventano più severe, ma per poco.

giro salairolo moncarletto strada

Dopo poche centinaia di metri, infatti, vedrete comparire la cappella dedicata alla Madonna di Pompei. Da qui, si gira a sinistra e, poco dopo, di nuovo a sinistra, per prendere una salita sterrata che in un centinaio di metri vi farà raggiungere il punto più alto del percorso, in strada dei Boschi, dove potrete godere in un ampio panorama sulle colline della provincia di Asti, con vista catena delle Alpi, nelle giornate limpide!

giro salairolo moncarletto strada dei boschi

Da qui non ci si può sbagliare: andate a sinistra, sulla sterrata strada dei Boschi e, una volta usciti dal bosco, vi ritroverete in strada Salairolo. Mancano circa 3 km per concludere il giro, tutti di discesa dolce, scenografica e suggestiva.

giro salairolo moncarletto strada dei boschi

panorama su revigliasco d'asti

Io ho fatto il giro insieme a mio marito, con calma, camminando nei pezzi più impegnati di salita, visto che lui non è molto allenato. Quindi posso dire che il giro è alla portata di tutti quelli che hanno un minimo di attitudine a muoversi all’aria aperta, e non serve una preparazione specifica.
È l’ideale anche per gli astigiani, per togliersi dal giro di Viatosto, perchè qui è molto più tranquillo! E siamo comunque a due passi da Asti!

giro salairolo moncarletto strada revigliasco d'asti

Materiale utile per provare questo percorso a Revigliasco d’Asti

Questo nuovo giro, che ho ribattezzato come il percorso Salairolo-Val Mongonio-Salairolo, si aggiunge agli altri suggerimenti di percorsi a Revigliasco d’Asti di cui vi avevo già raccontato in passato e di cui vi lascio i link sotto.
Adesso spazio a mappa, altimetria, traccia GPX, video 3D e link! E buon divertimento sui percorsi di Revigliasco!

mappa nuovo giro revigliasco

altimetria giro revigliasco

LEGGI ANCHE
Di corsa tra le ciliegie a Revigliasco d’Asti
Alla Vandera a Revigliasco: il posto ideale per muoversi all’aria aperta

Giornarunner.com , il sito sul turismo outdoor ad impatto zero!
Please follow and like us: