Oggi vi presento la Chiesa di San Bartolomeo a Vascagliana, una delle tante frazioni di San Damiano d’Asti.
L’ho vista correndo, la prima volta in allenamento e poi in gara sul percorso di 20 km del trail Corrincollina. Mi ha colpita con la sua austerità e la bellezza della vegetazione intorno, mi ha colpita per la posizione strana, su una collinetta tutta sua a padroneggiare la vallata di Vascagliana ma circondata da colline molto più alte. Dunque oggi non vi racconterò un percorso, ma le sensazioni legate a questo luogo.
In effetti, l’ultima volta che ero passata di corsa da qui, ero molto affaticata: mancavano poco meno di cinque chilometri al termine della mia fatica e c’era ancora da affrontare una salita molto impegnativa, ma ero comunque stata colpita dalla vista della chiesa.
Questa “insolita scoperta” mi conferma, con un po’ di stupore devo ammettere, che ormai non mi limito più a seguire le strade battute, ma sono aperta a scoprire tesori nascosti lungo il percorso delle mie corse, anche in gara. Non ho proprio più la tranche agonistica, mi sa!
E allora, ad ottobre, ci sono tornata in una giornata solo da calendario autunnale, ma direi dalle temperature estive e, immersa nel silenzio, mi ha trasmesso una sensazione di pace.
L’area intorno alla Chiesa di San Bartolomeo a fine agosto, in occasione della festa dedicata al Santo, si anima con serate gastronomiche molto rinomate e famose in zona. Io invece ci sono andata in un momento in cui regnava la tranquillità e ne ho apprezzato davvero la bellezza e la pace, nella semplicità della natura.
Può essere un buon punto di partenza e arrivo di percorsi che permettono di immergersi nella bellezza delle vigne, con paesaggi vitivinicoli ricchi di fascino in ogni stagione, e panorami da togliere il fiato nelle giornate terse e luminose. Lasciando l’auto nei pressi della chiesa, si può andare alla scoperta delle colline circostanti, lasciandosi anche solo guidare dalla vista, senza percorsi tracciati. Non c’è rischio di perdersi e poi, qui, il telefono normalmente prende bene, in caso di necessità!
Vi lascio l’indicazione su Google Maps della posizione della Chiesa di San Bartolomeo di Vascagliana, che potete visualizzare cliccando QUI.
Vi ripropongo anche il file GPX della Corrincollina (Percorso Corrincollina lungo) così potrete vedere come adattare il percorso ad anello partendo ed arrivando da qui. Rispetto alla mappa, potrete tagliare al Torrazzo e fare un anello più breve rispetto a questo che è di quasi 20 km.
Vi saluto ricordandovi che la corsa non è solo un’esercizio fisico, ma anche un’opportunità per scoprire luoghi e emozioni che possono arricchire la nostra vita. Parola di Giornarunner!
LEGGI ANCHE
Vi racconto San Luigi, podisticamente parlando
A piedi a Gorzano tra i colori dell’autunno
Un salto al Torrazzo sul percorso di Scollinando
In marcia sui percorsi di Lavezzole
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Giornarunner.com , il sito che ti fa conoscere e amare l’outdoor!
Please follow and like us: