Due passi nella storia nel borgo di Zuccarello

Dopo avervi raccontato di Castelvecchio di Rocca Barbena, scendiamo più in giù, sempre in Val Neva, nel borgo di Zuccarello.
Ve ne parlo in veste di giorna-turista, di chi ama osservare con curiosità e raccontare, oltre che fotografare e condividere. In questi speciali sulle gite turistiche in Liguria non c’entra la corsa – anche se a pochi chilometri di qui in passato sono stata protagonista di numerose vittorie.
In giro per Zuccarello
Anche Zuccarello è uno dei Borghi più Belli d’Italia e visitandolo si capisce il perché. La via centrale è caratterizzata da pittoreschi portici, mentre a lato ci sono piccoli e tradizionali carruggi, molto suggestivi. E poi c’è il ponte romanico a schiena d’asino sul Neva. Un condensato di curiosità da visitare per una gita al mare dal profumo di storia.
In giro per Zuccarello il ponte
Zuccarello è collegata virtualmente con le “mie” terre di cui normalmente vi racconto, così come Castelvecchio, dal fatto di essere stato feudo dei Del Carretto: del loro antico castello restano le rovine, a cui si può inerpicare per poi proseguire a piedi per un sentiero di 3 km circa che porta proprio su a Castelvecchio e che in un’altra stagione proverò!
Il sentiero è dedicato a Ilaria Del Carretto, personaggio a cui è legato il paese di Zuccarello, moglie del Signore di Lucca Paolo Guinigi, che morì dopo aver dato alla luce la sua secondogenita, nel 1405.

In giro per Zuccarello

LEGGI ANCHE
Nel borgo medievale di Castelvecchio di Rocca Barbena
Alla Colletta di Castelbianco, il borgo medievale più connesso che c’è
Please follow and like us: