I gusti e i sapori della mia primavera

È ufficialmente finita la primavera da qualche giorno e in un recente post su Instagram ho scelto di condividere le foto di alcune delle specialità enogastronomiche che ho avuto modo di gustare in questa primavera e, dunque, perché non farlo anche qui?
E non potevo che mettere come immagine di copertina un buonissimo piatto di agnolotti! Sono stati più volte da me citati durante l’incontro a San Damiano d’Asti con la nutrizionista Elisabetta Orsi, per capire se di possono o no inserire nella nostra dieta quotidiana! Diciamo che possiamo farlo, nel giusto momento, ogni tanto, per toglierci gustose soddisfazioni!
Con la pagnotta di Cocconato
Proseguo con il pane, la pagnotta di Cocconato, bella scoperta grazie studiata e realizzata appositamente per il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato (La Pagnotta di Cocconato, degustando la bellezza della Riviera del Monferrato )
Anche le paste di meliga arrivano da li! E che gusto!!!
paste di meliga
Proseguiamo con bel brindisi a Tigliole, con l’inimitabile accoglienza di Natale Al Picchio.
Di corsa a Tigliole, dove l’accoglienza è di casa
Tigliole Al Picchio
E che dire della degustazione delle tre versioni di Robiola di Roccaverano DOP?
La Robiola di Roccaverano DOP e le sue tre personalità
Poi un sabato ho preso un treno… ospite del viaggio sperimentale del Treno delle Vigne, da Asti ad Acqui Terme, passando tra le meravigliose colline del Monferrato.
Al ristorante Parisio di Acqui Terme ho degustato la tipicità dei gusti delle “mie” terre come, oltre, ad esempio, carne cruda, insalata russa e vitello tonnato.
Il treno delle vigne
Il treno delle vigne
Il treno delle vigne
Un pranzo delizioso accompagnato da ottimo vino e concluso con il Brachetto d’Acqui DOCG. (Vi porto sul Treno delle Vigne)
piovà massaia profumatamenta
Proseguiamo con la menta a cui Piovà Massaia dedica una festa, con Profumata Menta. Ho cominciato dal Mojito per celebrare la festa!
Profumata Menta 2022, a Piovà Massaia è cominciata la festa!
E festa è stata anche a Revigliasco d’Asti con la Sagra della Ciliegia, dove accanto a piatti ricchi di gusto del celebrato frutto, come il risotto e il dolce, si poteva gustare un apprezzatissimo fritto misto vegetariano.
Di corsa tra le ciliegie a Revigliasco d’Asti
Sagra della Ciliegia Revigliasco d'Asti
Sagra della Ciliegia Revigliasco d'Asti
Sagra della Ciliegia Revigliasco d'Asti
Bellezza a 360 gradi da CarlindePaolo, con un buffet anche in questo caso ricco di piatti tipici locali dal gusto sublime, annaffiato da ottimo vino, il tutto immersi nei vigneti. La vera declinazione del mio concetto di “degustare la bellezza”.
Ah!pperò, serata all’insegna del Buon Vivere a Gorzano
Ah!pperò Carlindepaolo
Due giorni dopo e poche centinaia di metri piu sù rispetto alle vigne di CarlindePaolo, all’Agriturismo Al Piccolo Principe, a Gorzano, per il post serata de “La Barbera Incontra”. Tradizione e creatività si sposano perfettamente!
E per concludere, spazio alle proloco! Sempre a San Damiano, dopo la gara di plogging, ho finalmente assaporato la pizza alla farina di canapa della Proloco di Celle Enomondo e, dopo, le frittelle alla crema di nocciole della Proloco di Tigliole.
Da blogger a plogger a San Damiano d’Asti
Che fatica vivere tra Langhe, Monferrato e Roero! 😉

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!