L’oro dei campi di grano, il verde intenso dei vigneti, il viola dei campi di lavanda e il giallo intenso dei campi di girasoli: in questo periodo la campagna monferrina è un caleidoscopio di colori.
Ho incontrato il grano maturo, ho visto la lavanda, ho corso su e giù per vigneti, e a Belveglio ho avuto la gioia di incontrare un campo di girasoli già fiorito! Ne ho visti altri in giro per la provincia di Asti, di recente, ma i fiori erano ancora chiusi e potevo solo immaginarmi la fioritura. E poi, eccoli lì, comparire davanti a me nel mio scoprire Belveglio, in via Alessandria, davanti al B&B Casa del Roseto: un campo di girasoli già nel pieno della sua fioritura!
I girasoli mi mettono il buon umore, non so perché. Forse perché rievocano ricordi da bambina, quando li vidi per la prima volta, in un viaggio in centro Italia, con i miei genitori. Restai a bocca aperta, rapita da quel giallo così intenso e dal comportamento di quel fiore che segue il sole durante la giornata.
Su un girasole ha catturato la mia attenzione un’ape, che era intenta a raccoglierne il polline. Un tripudio di bellezza della natura nella sua essenza. Scoprire il Monferrato a piedi significa anche questo.
LEGGI ANCHE
Lavanda in Monferrato, tra le colline nuovi colori che ricordano la Provenza
L’oro dei campi di grano
Le rose tra i filari, antiche sentinelle delle vigne
Please follow and like us: