Da San Carlo a Bricco Gallo, in girula per le colline di Tigliole

Ci eravamo lasciati a Tigliole con un brindisi alla bellezza delle storie e delle opportunità di questo territorio: archiviate le stampelle, che mi avevano accompagnata nella giornata relax tra Pocola e Pratomorone, eccomi di nuovo di corsa a gironzolare tra sentieri e strade su e giù per le colline tigliolesi, tra campi di grano, mais, girasoli e boschi verdeggianti.

Tigliole San Carlo

Siamo nella parte più alta di Tigliole e in questo articolo vi porto in girula, come diciamo da queste parti, tra Frazione San Carlo e Bricco Gallo.
A San Carlo svetta la Chiesa a lui dedicata, da dove si può ammirare un bellissimo panorama in cui si combinano i tetti delle case sottostanti e le verdi colline monferrine. Siamo nella seconda frazione più popolata, dopo Pratomorone, di questo bel Comune della provincia di Asti.

Tigliole a San Carlo

Della Chiesa di San Carlo riporto le informazioni che si trovano sul pannello illustrativo posto sul piazzale: “La chiesa è dotata di una sola navata, con pitture e decori del pittore Musso (1912) e del prof. Freddi (1977). Il campanile è alto 20 metri e fu costruito nel 1913”. E’ presente anche un porticato sul lato che dà sulla strada.

Chiesa di San Carlo a Tigliole

Ma visto che Tigliole è il paese dell’outdoor e dei ristoranti, potevano mancare a San Carlo? I percorsi ci sono, la fontanella davanti alla chiesa pure, ed anche due ristoranti, il San Carlo e Al Picchio – Cà Maddalena. Ma cosa si vuole di più dalla vita? A Tigliole c’è davvero di tutto!

Tigliole vista su Al Picchio

Non vi basta? E allora ripassiamo dal centro di Tigliole, dove si trova la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santissimi Giovanni e Lorenzo (nella foto sotto, scattata in primavera) e puntiamo in alto.

Chiesa Parrocchiale Tigliole

La direzione è verso Bricco Gallo, da cui si gode di una vista meravigliosa sulle colline del Roero e, più indietro, delle Langhe.

Bricco Gallo Tigliole

Potevano mancare i percorsi da queste parti? No!

Scollinando tra vini e tartufi Nord Tigliole

Potevano mancare i ristoranti? Nemmeno!

Bellavista Tigliole

Alcune info pratiche. Salendo dal centro di Tigliole e lasciandoselo alle spalle, sulla strada provinciale 12a, si trova l’Agriturismo Bricco Gallo e se si sceglie di scendere da strada Remondini, incontrerete il B&B Cascina Bellavista. A Bricco Gallo c’è anche una piccola cappella intitolata a San Giuseppe.
Per oggi mi fermo qui, ma per poco. Giusto il tempo di fare il pieno di bellezza e ripartire per una nuova meta!

Pic Nic a Bellavista Tigliole

LEGGI ANCHE:
Tigliole, il paese dei sentieri, campanili e ristoranti!
La Chiesa Romanica di San Lorenzo, fascino antico tra le dolci colline di Tigliole
A Pratomorone tra gusti del territorio e il miracolo della Madonnina di Vulgo Scapenzo
Le rose tra i filari, antiche sentinelle delle vigne
error: Content is protected !!