Ci eravamo lasciati a Tigliole con un brindisi alla bellezza delle storie e delle opportunità di questo territorio: archiviate le stampelle, che mi avevano accompagnata nella giornata relax tra Pocola e Pratomorone, eccomi di nuovo di corsa a gironzolare tra sentieri e strade su e giù per le colline tigliolesi, tra campi di grano, mais, girasoli e boschi verdeggianti.
Siamo nella parte più alta di Tigliole e in questo articolo vi porto in girula, come diciamo da queste parti, tra Frazione San Carlo e Bricco Gallo.
A San Carlo svetta la Chiesa a lui dedicata, da dove si può ammirare un bellissimo panorama in cui si combinano i tetti delle case sottostanti e le verdi colline monferrine. Siamo nella seconda frazione più popolata, dopo Pratomorone, di questo bel Comune della provincia di Asti.
Della Chiesa di San Carlo riporto le informazioni che si trovano sul pannello illustrativo posto sul piazzale: “La chiesa è dotata di una sola navata, con pitture e decori del pittore Musso (1912) e del prof. Freddi (1977). Il campanile è alto 20 metri e fu costruito nel 1913”. E’ presente anche un porticato sul lato che dà sulla strada.
Ma visto che Tigliole è il paese dell’outdoor e dei ristoranti, potevano mancare a San Carlo? I percorsi ci sono, la fontanella davanti alla chiesa pure, ed anche due ristoranti, il San Carlo e Al Picchio – Cà Maddalena. Ma cosa si vuole di più dalla vita? A Tigliole c’è davvero di tutto!
Non vi basta? E allora ripassiamo dal centro di Tigliole, dove si trova la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santissimi Giovanni e Lorenzo (nella foto sotto, scattata in primavera) e puntiamo in alto.
La direzione è verso Bricco Gallo, da cui si gode di una vista meravigliosa sulle colline del Roero e, più indietro, delle Langhe.
Potevano mancare i percorsi da queste parti? No!
Potevano mancare i ristoranti? Nemmeno!
Alcune info pratiche. Salendo dal centro di Tigliole e lasciandoselo alle spalle, sulla strada provinciale 12a, si trova l’Agriturismo Bricco Gallo e se si sceglie di scendere da strada Remondini, incontrerete il B&B Cascina Bellavista. A Bricco Gallo c’è anche una piccola cappella intitolata a San Giuseppe.
Per oggi mi fermo qui, ma per poco. Giusto il tempo di fare il pieno di bellezza e ripartire per una nuova meta!
LEGGI ANCHE:
Tigliole, il paese dei sentieri, campanili e ristoranti!
La Chiesa Romanica di San Lorenzo, fascino antico tra le dolci colline di Tigliole
A Pratomorone tra gusti del territorio e il miracolo della Madonnina di Vulgo Scapenzo
Le rose tra i filari, antiche sentinelle delle vigne
Please follow and like us: