Sui percorsi di Ferrere: cinque anelli per un’esperienza outdoor nel paese dei Sette Colli

Questa volta non vi parlo di un solo sentiero, ma ve ne propongo ben cinque in un solo colpo portandovi sui percorsi di Ferrere!
Non sapevo quale scegliere e allora vi parlerò di Ferrere e della sua rete di percorsi, mostrandovi alcuni dei punti più belli, ma invitandovi ad andare a scoprirne tanti e tanti altri direttamente, scegliendo tra i cinque anelli che vengono proposti sul territorio, per circa 90 km totali! Ce n’è da sbizzarrirvi, sia a piedi sia in bici, ma anche a cavallo. Ovviamente si sale e si scende, siamo nel paese dei sette colli, ma ne vale la pena, sia per i panorami che si possono ammirare, sia per la varietà di ambientazione.
Cartina dei percorsi di Ferrere
Trovate la cartellonistica in piazza Sant’Agostino, dove troverete le indicazioni (ed anche la mappa di Scollinando tra Vini e Tartufi, che conosciamo bene ormai!), ma sono disponibili anche le tracce GPX di ogni singolo percorso, inquadrando il QR Code sul dépliant (vi metto il link da cui scaricare la traccia per ogni singolo percorso in fondo all’articolo).
Da piazza Sant’Agostino partono i cinque percorsi, che passano tutti nei pressi del Castelvecchio, che ospita gli uffici comunali, la biblioteca civica e le scuole, imponente struttura di cui resta solo più una parte rispetto a come si estendeva prima di essere fortemente danneggiato dalle truppe francesi nel ‘500.
Comune di Ferrere
Nel giro di pochi chilometri, si passa da strade panoramiche sui crinali, a fondovalle tra i campi, a passaggi impervi nei boschi, dalle vigne, ai noccioleti, ai sentieri a filo delle Rocche del Roero, con la stessa conformazione. E’ davvero impressionante come cambia il paesaggio e questo rende questa rete di sentieri perfetta per un’esperienza outdoor da ripetere anche in diversi momenti. Non solo natura e paesaggio in continuo cambiamento: sulla vostra strada troverete anche cappelle e chiesette di diverse epoche e dimensioni, ciabot in cima ai bricchi, dove una volta c’erano delle vigne e oggi è rimasta solo la casa per gli attrezzi.
vista verso il Monferrato da Ferrere
Storie di cosa c’era e cosa non c’è più ed anche di chi c’era ma che è andato via: come i Piemontesi nel mondo e il monumento a loro dedicato in piazzetta La Francia, dedicata alla città gemella di Ferrere, in Argentina, dietro alla Chiesa Parrocchiale, da dove passano tutti i percorsi per poi separarsi proprio li. (Per saperne di più -> Il Monumento ai Piemontesi nel mondo a Ferrere )
Piazzetta la francia ferrere
I percorsi sono segnalati da diversi cartelli colorati che vi aiuteranno ad orientarvi tra le varie frazioni di questo Comune ai confini con la provincia di Cuneo. Io li ho visionati solo in parte, sia a piedi, come potete vedere nelle foto, sia in una interessante escursione in fuoristrada accompagnata da Gianni Delsant, definibile come l’anima dei sentieri escursionistici di Ferrere.
La dorsale principale è il percorso verde, segnalato con le frecce più grandi su cui campeggia la scritta “Ferrere”: si tratta di un circuito di 21 km, con 500 metri di dislivello positivo, al 60% asfaltato e al 40% sterrato, tecnicamente facile.
Più brevi del verde ci sono l’arancione, di 15 km e 400 metri di dislivello positivo, anche questo al 60% asfaltato e al 40% sterrato, e quello rosa, di meno di 10 km, con 270 metri di dislivello positivo, metà asfalto e metà sterrato, adatto a tutti.
Belvedere Ferrere
Più lunghi invece ci sono l’anello blu e quello rosso. Il blu è di 22 km, con 600 metri di dislivello positivo, solo il 25% di asfalto ed il resto sterrato, con una difficoltà tecnica media e impegno fisico medio alto (indicato da chi ha inventato questi percorsi!) mentre il rosso  è di 27 km con ben 815 metri di dislivello positivo, il 20% di asfalto e l’80% di sterrato, adatto ai ben allenati.
Quello che hanno in comune tutti e cinque i percorsi sono i panorami che potete ammirare una volta in cima alle varie salite. Nelle giornate più limpide, lo sguardo può andare dalle montagne quasi al mare! (Non ci credete? Guardate un po’ qui -> Dal Belvedere di Ferrere lo sguardo si perde tra bellezze vicine e lontane)
Potete scaricare il pdf dei percorsi cliccando -> cartina percorsi
Qui trovate le tracce GPX predisposte dai ciclisti di Ferrere:
Anello Rosa
Anello Arancione
Anello Verde (parziale, in attesa del giro completo)
Anello Blu
Anello Rosso
Sono talmente tanti i chilometri da percorrere nella natura a Ferrere che un giorno solo non basta! Perché non organizzarsi per un bel week end autunnale da queste parti? Potrete vivere un’esperienza non solo sportiva all’aria aperta ma anche di accoglienza, alla scoperta delle specialità del territorio, come i salumi e il miele, per un fine settimana lontani dallo stress quotidiano.
Per ulteriori informazioni sui percorsi: biciferrere@gmail.com 339-7329829.
Sul sito del Comune di Ferrere potete trovare i contatti delle strutture, vi lascio i link:
-> Dove mangiare
-> Dove dormire

Nei boschi di Ferrere

LEGGI ANCHE
Il Monumento ai Piemontesi nel mondo a Ferrere
“Scollinando tra vini e tartufi” … a Ferrere
Castelrosso e Rita Levi Montalcini: l’infanzia del premio Nobel a Ferrere
Dal Belvedere di Ferrere lo sguardo si perde tra bellezze vicine e lontane

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!