A Tigliole lasciando correre la fantasia

Facciamo un giro a Tigliole lasciando correre la fantasia?
Tigliole nasce come “borgo castellano”: infatti, dove adesso c’è la suggestiva, scenografica ed elegante villa ottocentesca una volta c’era un castello ed è facile immaginarlo svettare sulla rocca, per dominare le dolci colline di questa zona.

Tigliole palazzo comunale

Un tempo la rocca era circondata da bastioni e quel che resta delle mura di cinta del castello possiamo notarlo a latere della piazza centrale del paese, di fronte al porticato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo, dove adesso c’è l’area adibita a parcheggio.

Chiesa San Giovanni e San Lorenzo Tigliole

Il sito del Comune di Tigliole ha un’ampia e approfondita sezione dedicata alla storia del paese e, proprio in riferimento al castello, fornisce queste indicazioni: “Documenti ottocenteschi indicano nel castello due torrioni verso sud ed un’altra torre verso est; di esso non rimane traccia se non alcuni massi sotterrati; venne distrutto nel 1553 dai soldati francesi inviati dal conte De Brissac; fu ricostruito dai signori Montafia in dimensioni più ridotte; successivamente passò ai marchesi di Ormea che lo vendettero al conte Salmour d’Andezeno, il quale a sua volta lo cedette ai fratelli Vandero; infine fu acquisito dalla comunità. [ …] I Tigliolesi decisero, intorno alla metà dell’800, di ricostruirlo a nuovo in stile classicheggiante come palazzo municipale, esattamente com’è ancora oggi.”  Potete approfondire cliccando QUI.

Sul sito si legge anche che: “Il centro del paese era il castello, posto sul colle dove sorge oggi il Municipio e che non a caso i Tigliolesi chiamano ancora oggi il Castello sono contenti che sia circondato da un viale di tigli.”
Diventa ancora più facile immaginare com’era il territorio di Tigliole verso la metà del Novecento grazie ad un interessante progetto nato da poco che ha permesso di raccogliere in un grande archivio online le foto d’epoca del paese e dei suoi abitanti. Ho viaggiato nel tempo con grande curiosità nel guardare le foto che sono state caricate, che raccontano la storia del paese attraverso degli scatti di allora. Si tratta di “Tigliole immagini del passato” che si può consultare cliccando qui -> tiglioleimmaginidelpassato.it
tigliole e i suoi boschi
Vista autunnale sui boschi di Tigliole
Bellavista Tigliole
Vista panoramica estiva sui boschi di Tigliole
Quello che mi ha colpito di più, in termini paesaggistici, è stato vedere cartoline che immortalano distese di vigneti là dove adesso troviamo solamente boschi. Sul sito si può osservare addirittura una cartolina che promuove Tigliole come “zona dei vini tipici dell’Astigiano” (per visualizzarla clicca QUI). E’ difficile immaginarci colline completamente vitate ma a Tigliole, così come negli altri Comuni alle porte di Asti, con lo sviluppo della città, la campagna negli ultimi cinquant’anni è stata mano a mano abbandonata e il bosco ha preso il posto di quelle che erano le colture tipiche, anni fa.
Non di rado capita di vedere resti di ciabot tra gli alberi o in mezzo ai prati, così come treu o pali di vigneti! Si tratta di resti di archeologia rurale, che raccontano il tempo passato!

Tigliole ciabot

Come cambia il paesaggio, come cambiano i paesi! E’ per quello che, a mio parere, è interessante viaggiare nel tempo con la fantasia, perché quello che vediamo intorno a noi non è sempre stato come lo vediamo adesso! Le scelte delle persone che hanno vissuto prima di noi condizionano inevitabilmente il nostro modo di vivere, le cose che facciamo, il luogo in cui viviamo… Per questo conoscere i cambiamenti ci può rendere più consapevoli!

SCOPRENDO TIGLIOLE CON GIORNARUNNER®
Corsa d’autunno nei boschi di Tigliole con sorpresa
Di corsa a Tigliole, dove l’accoglienza è di casa
Pillole di bellezza: la Chiesa di San Giovanni e San Lorenzo a Tigliole
Alla scoperta del Centro LIPU di Tigliole
“Scollinando tra vini e tartufi” e dintorni … a Tigliole
Da San Carlo a Bricco Gallo, in girula per le colline di Tigliole
A Pratomorone tra gusti del territorio e  il miracolo della Madonnina di Vulgo Scapenzo
La Chiesa Romanica di San Lorenzo, fascino antico tra le dolci colline di Tigliole
Tigliole, il paese dei sentieri, campanili e ristoranti!

tigliole

error: Content is protected !!