Corsa d’autunno nei boschi di Tigliole con sorpresa

Si può proprio definire così la mia esperienza che vi racconto qui: “Corsa d’autunno nei boschi di Tigliole con sorpresa”.
Sono andata a gironzolare tra i boschi sui sentieri tigliolesi partendo dalla chiesa di Frazione San Carlo, dove ci sono stata già diverse volte.
san carlo tigliole
Volevo immortalare una corsa con i colori d’autunno ma mi sono ritrovata sul percorso a “scoprire” un affioramento fossilifero. Non c’è da stupirsi: se mi seguite con attenzione già sapete che l’Astigiano ha un patrimonio di fossili che emergono dal terreno, perché qui nel Pliocene c’era il mare, ma non mi era mai capitato di vederne spuntare uno incastonato su una pietra, coperto dalla terra, proprio sulla strada sterrata dove stavo corricchiando.
fossili tra i boschi di tigliole
fossili tra i boschi di tigliole
Quindi ora mi credete ancora di più? Ci sono davvero i fossili che riemergono da queste parti e non solo nella Riserva di Valleandona, ma anche qui, a Tigliole, e nei Comuni limitrofi, che fanno parte del Distretto Paleontologico Astigiano.
tra i boschi di tigliole
Oltre ai fossili, tra i boschi ho trovato angoli bucolici, ancora estremamente verdi, immersi tra querce, castagni, noci… percorsi tenuti benissimo da alcuni volontari di Tigliole, che ha una fittissima rete di percorsi, di cui vi ho raccontato in questi due anni da Giornarunner®.
autunno tra i boschi di tigliole
tra i boschi di tigliole autunno
Tigliole si estende su un vasto territorio e così anche gli scenari in cui passano i sentieri tigliolesi. Vi basta dare un’occhiata a tutto quello che ho pubblicato dopo aver corso da queste parti per rendervene conto.
Un paese che sa accogliere e che sa fare conoscere al turista i gusti del territorio, con i suoi numerosi ristoranti, un paese che sa farti sentire a casa, con le sue strutture ricettive comode come base per visitare le terre del Monferrato, delle Langhe e del Roero.
tra i boschi di tigliole
Un paese che sa vincere nello sport, con la squadra di tamburello femminile, e che sa offrire a chi ama l’outdoor un paradiso di sentieri, un paese che ama gli animali, come racconta il Centro LIPU… insomma, un paese “diffuso”, con le sue innumerevoli frazioni, tra pianori e colline su cui spiccano tanti campanili, un paese che vi aspetta, in tutte le stagioni.
tra i boschi di tigliole autunno
Per comodità vi ripropongo di seguito tutto quello che ho scritto di Tigliole: vi consiglio di curiosare, per ammirarlo nelle quattro stagioni, con i colori che cambiano ma nel segno della bellezza che dura tutto l’anno.
SCOPRENDO TIGLIOLE CON GIORNARUNNER®
Di corsa a Tigliole, dove l’accoglienza è di casa
Pillole di bellezza: la Chiesa di San Giovanni e San Lorenzo a Tigliole
Alla scoperta del Centro LIPU di Tigliole
“Scollinando tra vini e tartufi” e dintorni … a Tigliole
Da San Carlo a Bricco Gallo, in girula per le colline di Tigliole
A Pratomorone tra gusti del territorio e  il miracolo della Madonnina di Vulgo Scapenzo
La Chiesa Romanica di San Lorenzo, fascino antico tra le dolci colline di Tigliole
Tigliole, il paese dei sentieri, campanili e ristoranti!

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!